domenica 21 dicembre 2014

PRIMA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

I consiglieri del nostro plesso sono:

CARLO (classe 4°) e 
THOMAS (classe 5°).

VERBALE DELLA 1ª RIUNIONE
DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI ANNI SCOLASTICI 2014-2016

Il giorno 18.12.2014 alle ore 8,30 si è riunito, presso la Sala del Consiglio del Palazzo Comunale, il Consiglio Comunale dei Ragazzi, per trattare il seguente o.d.g.:
1.      Saluto del Sindaco e del Presidente del Consiglio Comunale
2.      Proclamazione dei consiglieri eletti
3.      Incontro con i giovani Consiglieri Comunali “adulti”
4.      Introduzione ai lavori del CCR a.s. 2014/2016
5.      Presentazione e votazione temi a.s. 2014/2016
6.      Varie ed eventuali.

Il Presidente del Consiglio Comunale Biagio Conterno ha presentato il Sindaco Bruna Sibille e i tre giovani rappresentanti del Consiglio Comunale: Abderrahmane Amajou, Davide Tripodi e Alberto Bergesio; ha poi passato la parola al Sindaco che ha spiegato l'importanza della cooperazione di tutti i membri del CCR.
Anche il Vicesindaco Giovanni Fogliato, attraverso il racconto di una favola, ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra le persone.
Successivamente tutti i Consiglieri del CCR, uno alla volta, si sono presentati e hanno proposto una breve sintesi del loro programma elettorale.
 I giovani Consiglieri Comunali “adulti” hanno presentato due aree individuate dall'analisi delle proposte dei ragazzi: vivibilità e servizi.
Appartengono all'area Vivibilità il miglioramento e l'incremento delle aree verdi, l'organizzazione di tornei o attività sportive, la creazione di momenti di aggregazione e socializzazione tra alunni di scuole differenti e l'incentivazione del volontariato.
L'area Servizi contempla la promozione di gite e uscite per permettere ai ragazzi di conoscere meglio il loro territorio e l'offerta di maggiori occasioni di attività extrascolastiche per gli adolescenti.
In seguito alla votazione dei Consiglieri Comunali “ragazzi” sono stati scelti tra le due aree i seguenti temi che saranno oggetto del lavoro del CCR:
-        per l'area Vivibilità: l'organizzazione di tornei per incentivare la socializzazione tra alunni di scuole differenti
-        per l'area Servizi: la promozione di gite e uscite per permettere una miglior conoscenza del territorio.

Alle ore 10,30 la seduta è stata sciolta.          
                                                                                  Il Consigliere verbalizzante: Carlo Maunero