sabato 21 marzo 2015

VERBALE DELLA 2ª RIUNIONE (seduta itinerante) DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI ANNI SCOLASTICI 2014-2016



Ciao a tutti! 
Sono Thomas Della Greca (Consigliere Comunale dei Ragazzi della classe 5°).     Vi racconto cosa abbiamo fatto il giorno 5/3/2015, quando si è riunito il CCR.                                                         
L’ordine del giorno era il seguente:

1.      Saluto del Sindaco e del Presidente del Consiglio Comunale
2.      Raduno regionale dei CCR (30.05.2015) a Colle Don Bosco
3.      Conoscere i servizi pubblici della città: visita al centro di aggregazione di via Brizio
4.      Organizzare eventi sportivi tra ragazzi: visita al Palasport di viale Risorgimento.
5.      Varie ed eventuali.

*Alle ore 8,15-8,20 ci siamo ritrovati sul piazzale davanti alla caserma dei Carabinieri, in viale Costituzione 17; oltre ai 31 consiglieri, erano presenti il presidente del Consiglio Comunale, Biagio Conterno, il consigliere delegato all’istruzione, Nino Cornaglia, l’assessore all’ambiente, Sara Cravero, l’addetto dell’ufficio stampa, Raffaele Grillo, la referente per il Comune, Sonia Salzotto, le referenti per il primo circolo didattico, Rosanna Perosino e per il secondo, Domenica Gastaldi. Avremmo dovuto visitare la caserma, ma non c’era il capitano che aveva piacere di riceverci, perciò siamo andati alla Scuola Media “Carlo Alberto Dalla Chiesa” a visitare il centro di aggregazione giovanile. Siamo stati accolti dagli educatori Toni e Alessandro.  Dopo il saluto del dott. Conterno, anche a nome del Sindaco, e dell’educatore Battaglino, che ha raccontato brevemente com’è nato il centro di aggregazione, Alessandro ha descritto come viene utilizzata la struttura, da chi, quando… e ha guidato i consiglieri a visitare tutti i locali.
In sintesi, le informazioni acquisite sono le seguenti:
 il centro è nato nel 2005 dall’esigenza di un gruppo di giovani che cercavano un punto di ritrovo per passare insieme del tempo ; la struttura è composta da vari locali (un’aula informatica per il laboratorio di fumetti, una sala prove insonorizzata  per i gruppi musicali, aule per attività didattiche , spazi all’aperto per attività sportive come basket, volley, calcio e “la Casetta” dove si tiene il corso di pasticceria); al mattino e alla sera si svolgono corsi di alfabetizzazione per stranieri; al pomeriggio laboratori per ragazzi delle scuole medie            ( compiti, teatro, tamburi, danza, cucina, giornalino, chitarra, …gestiti dagli educatori del quartiere “Madonna Fiori “e da  personale volontario); d’estate c’è l’Estate Ragazzi delle medie;  l’utilizzo della struttura è gratuito e libero; si può fare richiesta al Comune per utilizzare i locali , ad esempio, per prove di musica, per organizzare feste, per fare dibattiti…

*Il 30 maggio a Colle Don Bosco si terrà il 2° raduno regionale di tutti i CCR. Si tratta di un’esperienza molto interessante, che mette a confronto consiglieri di svariate città. La tematica scelta è il consumo consapevole del cibo e della televisione.  Il consigliere Cornaglia ha invitato i ragazzi a riflettere sulla partecipazione. Se le adesioni, da consegnare entro il 13 marzo, saranno numerose, anche il nostro CCR parteciperà.

*Verso le 9,30 il CCR si è trasferito al Palazzetto dello Sport, dove è stato accolto da Mario Porello (allenatore del Vollab) e da Antonio Puci, istruttore di tennis.
Mario Porello ha risposto a numerose domande sulle modalità pratiche di organizzazione di tornei e ha invitato i consiglieri a pensare per il prossimo anno scolastico di organizzare un torneo rivolto ai ragazzi della scuola dell’obbligo.
La mattinata si è conclusa con la visita guidata da Antonio Puci al complesso sportivo di viale Risorgimento: campo principale dove si può giocare a volley,basket, twirling, hockey, danza; secondo campo usato esclusivamente per il minibasket; campo coperto di atletica lungo 60 metri; campo per il baskin (basket con l’inserimento dei disabili) utilizzato anche per giocare a tennis; due campi interni per il tennis e quattro esterni. 

Alle ore 10,30 si è sciolta la seduta e i consiglieri hanno fatto ritorno a scuola.

Grazie per la lettura!    Thomas


5 commenti:

  1. Ottimo verbale,complimenti Thomas! :-)


    CARLO 4° B

    RispondiElimina
  2. bellissimo verbale!!!!!!!!!!!!!!!!!
    quasi mi commuovo :)
    da giulia dovetta 5a

    RispondiElimina
  3. nino hai ancora bisogno della mamma hai le dita in bocca

    RispondiElimina