sabato 25 aprile 2015

TERZA SEDUTA DEL C.C.R.

                     VERBALE DELLA TERZA SEDUTA ITINERANTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI    -ANNI SCOLASTICI 2014-2016-

Il giorno 09.04.2015, alle ore 8,30 si è svolta la terza seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi per trattare il seguente o.d.g.:
1.     Saluto del Sindaco e del Presidente del Consiglio Comunale
2.     Visita alla caserma dell’Arma dei Carabinieri
3.     Visita alla sede dell’Associazione sportiva Sportgente
4.     Giuria del premio “G. Arpino”  
5.     Varie ed eventuali.

Alle ore 8,30 tutti i consiglieri si sono ritrovati davanti alla caserma dell’Arma dei Carabinieri insieme al Sindaco Bruna Sibille, vicesindaco Gianni Fogliato,                                                                                                       presidente del Consiglio Comunale, Biagio Conterno, consigliere delegato all’istruzione, Nino Cornaglia, assessore all’ambiente, Sara Cravero, assessore ai lavori pubblici Luciano Messa,  referente per il Comune, Sonia Salzotto, insegnanti  referenti per il primo circolo didattico, Rosanna Perosino e per il secondo, Domenica Gastaldi.

*Il capitano Roberto Di Nunzio, accompagnato da alcuni marescialli, ci ha accolti in una saletta per darci il benvenuto e ringraziarci della visita. In seguito i vari ufficiali ci hanno mostrato la centrale: la sala del pronto intervento attiva 24 ore su 24, dove si ricevono e si prendono in considerazione tutte le chiamate che arrivano al 112 o al numero telefonico della caserma di Bra; la sala in cui si registrano le impronte digitali e si preparano schede segnaletiche con appositi macchinari; le volanti dei carabinieri attrezzate con altoparlanti, sirene,  radio interna usata per comunicare con la centrale tramite un codice, “gabbie” di plexiglass che separano i sedili posteriori da quelli anteriori per evitare che le persone arrestate possano avere contatti con i carabinieri. Prima di congedarci, il capitano ha offerto in dono a ciascuno di noi il calendario ufficiale dell’Arma dei Carabinieri.


*Verso le 9,40 il CCR si è spostato alla sede dell’Associazione Sportgente, in via Ballerini, dove è stato accolto dal presidente Claudio Gallizio e da alcuni volontari. Dopo aver visitato la struttura composta da Pala tenda, campo di calcio, campo da beach-volley, spogliatoi, bar, Gallizio e i suoi collaboratori ci hanno spiegato come si organizzano i tornei e come deve essere gestita l’attività sportiva; hanno inoltre sottolineato che lo sport è divertimento e non un dovere e hanno invitato i ragazzi a non imitare certi personaggi famosi nel mondo dello sport, che talvolta assumono comportamenti decisamente scorretti. Prima di salutarci ci hanno offerto la colomba e hanno segnalato la loro disponibilità ad organizzare concretamente un torneo con i ragazzi delle varie scuole.

*La referente per il Comune Sonia Salzotto ha ricordato ai consiglieri l’impegno per il giorno successivo: recarsi a Palazzo Mathis per ritirare circa una dozzina di libri candidati per il premio “G. Arpino”. I consiglieri distribuiranno i libri anche ai compagni, che dovranno leggerli, scrivere un commento critico e restituirli.                                Il 23 maggio la giuria composta dai consiglieri si riunirà, leggerà i vari commenti e sceglierà i tre autori vincitori del premio “G. Arpino”. La premiazione avverrà il 24 maggio in occasione del Salone del Libro.

*Il consigliere delegato all’istruzione Nino Cornaglia ha rammentato l’appuntamento del 30 maggio a Colle Don Bosco, dove si terrà il 2° raduno regionale di tutti i CCR. Si tratta di un’esperienza molto interessante, che mette a confronto consiglieri di svariate città. La tematica scelta è il consumo consapevole del cibo e della televisione.  Ai consiglieri è stata distribuita l’autorizzazione a partecipare, da far firmare ai genitori. 


Alle ore 10,30 la seduta è stata sciolta.
IL CONSIGLIERE CARLO MAUNERO